Perché l’Agenzia delle Dogane è tra gli enti cui assolvere adempimenti
L’Unione Europea negli ultimi anni ha spinto notevolmente lo sviluppo e l’utilizzo di energie rinnovabili, nell’ottica di utilizzare per le proprie aziende ed imprese energia prodotta da fonti green rinnovabili.
L’obiettivo in essere è quello di ridurre la dipendenza dai prodotti petroliferi e limitarne gli effetti dannosi sull’ambiente: è per questo che sono previsti contributi ed agevolazioni fiscali (e non).
Ma qual è il ruolo dell’Agenzia delle Dogane in tutto questo?
L’Agenzia delle Dogane è per l’appunto l’ente addetto al controllo fiscale sulla produzione e sul consumo dell’energia elettrica e dei prodotti energetici energetici.
Nel decreto del Conto Energia, lì dove si parla di incentivazione del fotovoltaico, viene per l’appunto citata l’Agenzia delle Dogane, perché ad essa, i proprietari di impianti fotovoltaici con una potenza superiore ai 20 kW devono assolvere a degli adempimenti.
Le regole tecniche del Conto Energia definiscono tutto quello che concerne l’energia prodotta.
È specificato quindi che gli impianti fotovoltaici sono soggetti agli obblighi fiscali per potenze superiori ai 20 kW.
Gli impianti al di sotto di tale soglia sono comunque tenuti alla comunicazione di attività all’Ufficio delle Dogane competente per territorio: l’Agenzia delle Dogane deve infatti provvedere al censimento ed all’attribuzione di codice identificativo.
Quelli che superano i 20 kW devono essere muniti dell’apposita licenza fiscale di esercizio, che costituisce di fatto l’autorizzazione all’esercizio della specifica attività.
Solo a seguito del rilascio della documentazione e dopo aver assolto l’adempimento con tutta la documentazione necessaria l’Agenzia delle Dogane territorialmente competente rilascerà la licenza di esercizio per l’impianto fotovoltaico.
Come tenere tutto sotto controllo
Per evitare problematiche relative a tutte le questioni burocratiche e la gestione degli adempimenti, permetterci di poter pensare noi agli adempimenti ai quali devi assolvere.
Tornerai a dormire sonni tranquilli!
Con la Gestione Amministrativa di Photovoltaic Expert, mettiamo a disposizione delle nostre imprese clienti, un team di esperti specializzati nella gestione degli atti amministrativi verso i diversi enti – GSE, ENEL, Agenzia delle Dogane ed ARERA.
Non rischiare di perdere i tuoi incentivi!
Lascia che siano nostri esperti a prendersi cura della gestione dei tuoi adempimenti, nel rispetto della corretta compilazione e dell’ottimizzazione dei tempi di scadenza di ogni pratica legata alla gestione del tuo impianto.
Per saperne di più, contattaci ad info@photovoltaicexpert.it