Negli ultimi anni, un numero sempre più grande di imprenditori ha abbandonato l’utilizzo di combustibili fossili per scegliere di investire in fonti rinnovabili.
È una scelta green che sta prendendo sempre più piede nel nostro territorio, in uno scenario in cui protagoniste sono tutte quelle aziende e imprese che han visto nell’efficienza energetica un punto di forza per il proprio business e per il raggiungimento dei propri obiettivi (eliminando il “problema” dell’energia che tanto logora gli imprenditori).
È proprio sull’onda della sempre più presente sensibilità alle tematiche ambientali, che gli imprenditori hanno abbracciato (seppur all’inizio con difficoltà ed incertezza) il mondo dell’efficienza energetica, in particolar modo del fotovoltaico.
Così, con le agevolazioni previste dai Conto Energia prima e dal Decreto Fer 1 poi, è stato registrato un boom di investimenti in fotovoltaico: imprenditori di qualsivoglia attività, forti del fatto di ricevere incentivi post realizzazione di impianti fotovoltaici per la propria attività, hanno reputato – e continuano a farlo – questo il momento giusto per dare una svolta al proprio business investendo in efficienza energetica.
Di nuovo, oggi come allora, i tempi dell’iter da seguire e per le pratiche da presentare per accedere agli incentivi accennati sopra sono lunghi, ma è pur sempre super convenienti.
Ciò che però è necessario ricordare a tutti gli imprenditori che hanno deciso e decidono di investire in fotovoltaico è che perché ogni anno si ricevano gli incentivi, ogni imprenditore deve assolvere a determinati adempimenti, in quanto proprietario di impianto fotovoltaico.
È quindi importante assodare che oltre a preservare il corretto funzionamento del proprio impianto con un servizio di manutenzione professionale, è necessario anche garantire la corretta gestione dei rapporti con tutti gli enti ai quali bisogna assolvere gli adempimenti. Tutto ciò al fine di assicurarsi la regolarità nell’accreditamento dei propri incentivi ed evitare di finire sanzionati dal GSE. Quindi…
Hai un impianto fotovoltaico incentivato?
Dalla maggior parte delle pubblicazioni del GSE dei “Rapporti su verifiche ed ispezioni” effettuate negli scorsi anni è emerso che sono frequenti le rimodulazioni e i decadimenti degli incentivi per i proprietari di impianti fotovoltaici che non assolvono correttamente ai propri adempimenti.
Ad esempio, dopo aver concluso più di 5mila procedimenti di controlli ( più di 2mila effettuati mediante sopralluogo e circa 3mila quelle mediante verifica documentale) alle attività che posseggono impianti fotovoltaici, si è registrata una percentuale parecchio preoccupante in riferimento agli esiti negativi o parzialmente negativi sui controlli relativi agli adempimenti: la percentuale è pari al 54,7% dei casi. Ciò si traduce in circa 4 controlli su 10 con esito negativo che sta a significare la revoca parziale o totale dell’incentivo e il versamento di quanto è stato percepito fino alla data del controllo.
Vuoi evitare di essere sanzionato e di perdere tutti gli incentivi?
Per evitare problematiche relative a tutte le questioni burocratiche e la gestione degli adempimenti, abbiamo messo insieme i migliori esperti nella gestione amministrativa delle attività che possiedono impianti fotovoltaici in modo da poter pensare noi agli adempimenti, facendo tornare a dormire sonni tranquilli a tutti gli imprenditori.
Con la Gestione Amministrativa di Photovoltaic Expert, mettiamo a disposizione delle nostre imprese clienti, un team di esperti specializzati nella gestione degli atti amministrativi verso i diversi enti – GSE, ENEL, Agenzia delle Dogane ed ARERA.
Sì, perché non è solo l’adempimento all’Agenzie delle Dogane al quale devi assolvere! Gli adempimenti sono diversi.
Non rischiare di perdere i tuoi incentivi!
Lascia che siano nostri esperti a prendersi cura della gestione dei tuoi adempimenti, nel rispetto della corretta compilazione e dell’ottimizzazione dei tempi di scadenza di ogni pratica legata alla gestione del tuo impianto.
Per saperne di più, contattaci ad info@photovoltaicexpert.it