Con l’entrata in vigore del decreto controlli GSE, ogni anno le verifiche e le ispezioni in relazione al
mantenimento degli incentivi ad impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, aumentano sempre di più.
Nel 2018, ad esempio, sono stati registrati più di 8400 sopralluoghi.
Contrariamente a quanto si pensa, sono tantissime le imprese a farsi trovare con irregolarità, andando per di più a compromettere l’accesso agli incentivi, che in caso di violazioni e difformità viene sospeso o decade (parzialmente o totalmente a seconda delle anormalità riscontrate).
Chi è quindi che rischia sanzioni varie?
Sicuramente tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati in conto energia!
In quanto proprietari di impianti fotovoltaici, infatti devono rispondere a tutti i requisiti richiesti e dichiarati per usufruire dell’incentivo.
È proprio per questo motivo che il GSE, può procedere a verifiche ogni volta che vuole e ogni volta che lo ritiene opportuno: andrà quindi a controllare i proprietari di impianti per verificare la correttezza di quanto presentato per richiedere l’incentivo.
Nell’ultimo anno le sole verifiche su impianti fotovoltaici sono state quasi 3000 e all’incirca la metà di queste operazioni concluse hanno avuto come risultato violazioni accertate da parte delle aziende!
Con l’incremento dei controlli del GSE, allora, l’unica soluzione per evitare di farsi trovare “impreparati” e sprovvisti di documentazione e incorrere quindi sanzioni salatissime è quella di essere consapevoli della situazione del proprio impianto fotovoltaico.
Sappiamo benissimo che per imprenditori come te, aver sotto controllo oltre che l’intera attività, anche la documentazione di un impianto fotovoltaico è difficile ed impegnativo.
Per di più, c’è anche la questione degli adempimenti da tenere sott’occhio.
Ebbene, i proprietari di impianti fotovoltaici devono assolvere a ben 20 adempimenti, contrariamente a quanto pensa la maggior parte degli imprenditori che vive nella favola dell’unico adempimento da assolvere all’Agenzia delle Dogane.
In realtà bisogna assolvere, come detto, a più adempimenti a quattro diversi enti: Agenzie delle Dogane, E-Distribuzione, ARERA e GSE.
Proprio per questo motivo, Photovoltaic Expert offre ai suoi clienti il servizio di gestione amministrativa,
attraverso il quale raccoglieremo tutta la documentazione richiesta dallo Stato e penseremo noi ai tuoi adempimenti.
Così facendo, potrai dormire sonni tranquilli senza il timore di ispezioni e sopralluoghi.
Gioca d’anticipo!
Fatti affiancare dal team di professioni specializzati nella gestione amministrativa delle imprese che possiedono impianti fotovoltaici incentivati… e i controlli del GSE per te saranno solo visite di cortesia!
Scrivici subito ad info@photovoltaicexpert.it