Ti stai chiedendo perché mai dovresti perdere i tuoi incentivi,
nonostante tu abbia assolto all’Agenzia delle Dogane?
Questo perché non sai (o forse sottovaluti) i controlli che il GSE avvia ogni anno, incrementandosi di anno in anno.
Ogni volta che si accenna al tema “incentivi” alle fonti rinnovabili – di recente anche molto discusso, per via dell’approvazione del Decreto Fer 1 da parte della Commissione Europea – si sente parlare di GSE.
Incentivi sul fotovoltaico e GSE sono temi che si intrecciano indiscutibilmente: non viaggiano su due binari separati e paralleli che non si incontreranno mai!
Al contrario, il GSE è sempre presente quando si parla di incentivi, ovviamente.
Ma perché? Chi è il GSE? Qual è il suo ruolo?
GSE sta per Gestore dei Servizi Energetici e la sua mission è la promozione dello sviluppo sostenibile per rendere migliore, coscienzioso e soprattutto ottimale l’utilizzo dell’energia.
Ha diversi compiti tra i quali sicuramente ed ovviamente l’incentivazione della produzione di energia da fonti rinnovabili. Ma non solo.
Il GSE si occupa anche di ritirare l’energia prodotta da alcuni produttori, per la successiva ricollocazione della stessa nel GME, la borsa dell’energia elettrica – ciò avviene quando si parla di Scambio sul Posto.
Inoltre affianca le pubbliche amministrazioni, fornendo loro informazioni necessarie all’attuazione delle politiche energetiche.
Quello che fa nello specifico come interlocutore unico è sicuramente:
- Il ritiro dedicato e lo scambio sul posto dell’energia prodotta
- L’incentivazione degli impianti fotovoltaici (conto energia)
- L’incentivazione in conto termico
- L’emissione di certificati verdi e bianchi.
Ma forse alcune di queste cose già le sapevi, avendo sicuramente proceduto alla richiesta dei tuoi incentivi attraverso il portale GSE.
Quello che forse non sai, però, è che proprio questo mese sono stati resi pubblici i risultati delle attività di verifica e di ispezione in riferimento all’anno ormai passato da 6 mesi, relative al mantenimento degli incentivi in tutte quelle aziende che hanno deciso di investire in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
In totale sono stati effettuati 8442 sopralluoghi (quasi il doppio rispetto al 2017): le verifiche hanno fatto principalmente capo ad imprese i cui impianti avessero una potenza di 340MW.
Degli interventi che hanno riguardato il fotovoltaico, il 43,82% delle aziende ispezionate sono state sanzionate per via degli esiti negativi dei controlli effettuati: per risultati negativi intendiamo i controlli su tutti gli adempimenti a cui gli imprenditori proprietari di impianti fotovoltaici devono assolvere.
Sono molti gli imprenditori, infatti, che scioccamente pensano che l’unico adempimento a cui debbano assolvere sia quello all’Agenzia delle Dogane!
È sbagliato.
In realtà gli adempimenti a cui devi assolvere sono molti di più. Per la precisione, sono circa 20 e per quattro diversi enti: GSE, Agenzia delle Dogane, Arera ed E-Distribuzione.
Conseguentemente, dal momento in cui gli adempimenti non vengono assolti, o l’adempimento avviene in modalità non conformi a quanto richiesto, sono previste sanzioni amministrative da parte dei vari Enti.
In alcuni casi, il GSE potrebbe anche sospendere l’erogazione dell’incentivo, fino all’avvenuto adeguamento.
Stare dietro alla gestione amministrativa mentre hai da mandare avanti la tua attività, è difficile: pensare di poter fare tutto da soli è assurdo.
Sarebbe quindi opportuno affidare la gestione amministrativa a professionisti competenti in materia, in modo tale da restare costantemente aggiornati e dormire sonni tranquilli, facendosi regolarizzare tutti gli adempimenti da chi ti affiancherà.
PhotovoltaicExpert, proprio per questo motivo, ha attivato un servizio di gestione amministrativa per regalare agli imprenditori proprietari di impianti fotovoltaici la spensieratezza di non dover più pensare agli adempimenti.
Questo perché PhotovoltaicExpert ha un team specializzato nella gestione amministrativa che affianca le imprese nella redazione e nell’invio agli enti su citati di tutte le pratiche relative agli adempimenti obbligatori e le attività da svolgere periodicamente.
Vorresti dire addio all’ansia perenne di incorrere nei controlli del GSE?
Se non sei ancora nostro cliente, contattaci per richiedere un appuntamento gratuito e valutare insieme la soluzione cucita addosso alla tua impresa per essere costantemente aggiornati sugli adempimenti a cui devi assolvere.
Affidati a PhotovoltaicExpert: ci pensiamo noi a mettere in regola i tuoi adempimenti rispettivamente alle varie proprie scadenze.
Così facendo, dirai addio all’ansia e soprattutto alla possibilità di incorrere in sanzioni salatissime!!
Compila il form e fissiamo un appuntamento.