Sono tantissime le realtà imprenditoriali del nostro territorio a chiedere sporadicamente o insieme a tutto il nostro pacchetto manutenzione il nostro servizio di lavaggio professionale.
Ma perché il lavaggio è così importante per il proprio impianto fotovoltaico?
Perché il proprio impianto funzioni correttamente e produca ai massimi livelli, è necessario che i pannelli fotovoltaici massimizzino l’assorbimento delle radiazioni solari: solo così sarà possibile ottimizzare l’investimento e per di più allungare il periodo di vita del proprio impianto.
Di conseguenza, è di fondamentale importanza evitare i fai da te per la pulizia dei propri impianti e rivolgersi a professionisti esperti capaci di mantenere i tuoi pannelli performanti con un servizio che ne assicura le migliori condizioni.
Un lavaggio effettuato con cadenze determinate e precise, assicura una performance migliore: è infatti testato che un impianto fotovoltaico pulito è il 25% più performante. Se invece si sottovaluta questo servizio, ad essere compromessa sarà la resa energetica del tuo impianto che può calare fino al 30%.
Ma entriamo nello specifico…
Sono tante le cause a diminuire le prestazioni dei pannelli fotovoltaici: le più rilevanti sono sicuramente l’accumulo di polveri e foglie secche, sporcizie varie e deiezioni di volatili – oltre che di smog e fumi nelle zone industriali e salsedine nelle zone balneari.
A conferma di quanto appena affermato ci sono innumerevoli ricerche e statistiche, tra queste uno studio dell’US Department of Energy (DOE) che ha dimostrato come la polvere, da sola, possa ridurre l’efficienza fino al 7%.
Come su citato quindi sono tante le cause che possono rendere più difficile l’assorbimento dei raggi solari e la produzione di energia e di conseguenza ridurre le prestazioni del tuo impianto.
È per questo motivo che sarebbe opportuno scegliere di affidarsi ad un servizio di lavaggio professionale costante e frequente (almeno un paio di volte all’anno) e monitorare periodicamente quante energia produci con il tuo impianto.
Quando effettuare il lavaggio
Photovoltaic Expert nel suo pacchetto di manutenzione ordinaria consiglia almeno due lavaggi annui prima dei periodi di massima produzione (maggio-ottobre).
Ovviamente nel caso in cui la tua realtà imprenditoriale si trova in località balneari o in zone ventose o come dicevamo prima nelle zone industriali è possibile effettuare un numero maggiore di lavaggi.
Perché scegliere il lavaggio di Photovoltaic Expert
Alle aziende e alle industrie che hanno deciso di abbracciare l’energia rinnovabile, scegliendo l’efficienza energetica e in particolar modo il fotovoltaico e il solare termico diciamo che se vogliono restare coerenti con l’investimento sostenuto a fronte di una progressiva riduzione dei costi energetici sarebbe opportuno lasciarsi affiancare da un team di esperti professionisti nella Manutenzione Fotovoltaica e quindi nel Lavaggio di impianti fotovoltaici.
Al tuo impianto fotovoltaico garantiamo pulizia, controllo e assistenza per la resa operativa e funzionale dei moduli fotovoltaici e offriamo:
- il lavaggio dell’impianto sia sui moduli fotovoltaici che sugli inverters e i quadri elettrici;
- un servizio effettuato con procedure standardizzate e con specifica strumentazione certificata.
Torna ad essere perfomante con il nostro lavaggio: affidati al nostro servizio di lavaggio professionale.
Scegli il meglio, scegli Photovoltaic Expert!